MAGNESITE

L’innovazione è naturale.

Pannello da costruzione ecologico, ignifugo, resistente all’acqua e agli urti, particolarmente adatto ai rivestimenti di interni e di esterni. Le sue straordinarie caratteristiche di resistenza al fuoco e all’umidità, se confrontate con quelle di prodotti simili e integrate da ulteriori vantaggi, come l’assenza di tossicità e di odore, la resistenza al deterioramento e agli insetti, l‘elevata robustezza nonostante il peso ridotto, rendono consigliabile l’uso in tutti gli edifici con contenuti ed attrezzature di grande valore, nonché in situazioni in cui la salute e la sicurezza rivestano un ruolo fondamentale.

Le buone caratteristiche di resistenza termica unitamente alla capacità di traspirazione, offrono ottimi risultati nella realizzazione di coibentazioni sia interne che esterne per abitazioni a basso impatto energetico, con alti standard di qualità abitativa, biocompatibilità ed ecologicità.

E’ un prodotto naturale con componenti minerali e acqua, senza organici, prodotti sintetici, fibre di asbesto, amianto, formaldeide, ammoniaca, oli o elementi nocivi, né sali di metalli pesanti. L’intero processo di produzione si svolge a temperatura ambiente. La parete resiste agli acidi (cloruro di sodio – sale, ipoclorito di sodio, atmosfera salina, acqua salata, prodotti per piscine in genere, ammoniaca, salnitro, candeggina etc.), agli alcali ed agli alogeni. Per sua natura, resiste a muffe, batteri, funghi, è repellente per insetti e roditori, è completamente esente da odore e radioattività, ha la capacità di essere elettricamente neutro. E’ interamente riciclabile e riutilizzabile.

E’ impermeabile all’acqua e permeabile al vapore, assorbe l’umidità senza problemi rimanendo inalterato a livello strutturale con tutti i vantaggi di traspirabilità, non disgregandosi se immerso in acqua. Il tasso di assorbimento dell’umidità è <18%. Il prodotto non è soggetto a rigonfiamenti e deformazioni sia in ambiente umido che secco.

Incombustibile, certificato in classe di reazione al fuoco A1, le prove eseguite hanno riscontrato assenza di fumo oltre gli 800° C, resiste alla fiamma oltre i 1200° C.

Pur essendo particolarmente leggero, è molto resistente agli urti, alla flessione, alla trazione, alla compressione ed all’abrasione. Grazie alle sue ottime caratteristiche meccaniche può essere modellato a piacere ed adattato alle più variegate esigenze di progettazione. Ottima tenuta di viti oltre gli 80Kg a punto senza l’ausilio di tasselli.

Possiede ottime qualità di resistenza al gelo, non mostrando tracce di deterioramento dopo 25 cicli di congelamento e scongelamento fino a meno 80°C.

Il pannello ben si presta quale elemento di massa nella realizzazione di strutture composite (massa–molla-massa), dando un notevole contributo all’isolamento acustico del pacchetto. E’ caratterizzato da un buon indice di fono-assorbimento e fono-isolamento senza la necessità di lavorazioni superficiali aggiuntive.